La terapia breve strategica (TBS) è un approccio terapeutico che mira ad agire efficacemente sul disagio psicologico entro un numero ridotto di sedute (al di sotto delle 20, anche se vi sono casi di terapie concluse nell’arco di 7 sedute), arrivando a produrre effetti benefici e di cambiamento radicale e duraturo.
Avvalendomi della Terapia Breve Strategica, l’intervento è breve e focale; nella maggioranza dei casi si verifica uno sblocco in poche sedute. A questo cambiamento corrisponde il recupero della fiducia nelle proprie risorse personali. La brevità del trattamento consente inoltre l’immediata verifica della sua efficacia.
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico. L'EMDR permette la rielaborazione adattiva degli eventi traumatici trasformandoli da rivissuti dolorosi a ricordi del passato che non disturbano più ma contribuiscono alla nostra crescita.
L’utilizzo integrato con la terapia Cognitivo-Comportamentale, la Gestalt e l’Analisi Transazionale facilita il consolidamento dei cambiamenti.
Prenota un appuntamento al
+39 333 3 420 420
© 2023 D.ssa Paola Lancia